Hai il tuo piano di lead nurturing e, di conseguenza, una data di chiusura prevista per l'offerta di vendita, ma spesso le cose non vanno come previsto. Inoltre, quando si gestiscono più offerte contemporaneamente, è difficile sapere esattamente dove si trova ciascun contatto nelle varie fasi della pipeline senza un piccolo promemoria.
Ecco perché esiste l'automazione.
La ricetta di automazione "Avviso mancata chiusura dell'offerta di vendita" ha lo scopo di inviarti questi promemoria.
L'automazione avvisa il tuo proprietario dell'offerta quando un'offerta non viene chiusa entro la data di chiusura prevista. Questo obbliga il proprietario dell'offerta a eseguire una delle seguenti azioni:
1. Raddoppiare i suoi sforzi per vincere l'offerta
2. Contrassegnare l'offerta come lead freddo
3. Contrassegnare l'offerta come Persa
In base alla sua scelta, un tag deve indicare che l'offerta ha superato i tempi previsti in modo da poter modificare di conseguenza la data di chiusura. Prima di importare questa ricetta di automazione, crea un campo dell'offerta personalizzato su base cronologica per la data di chiusura prevista.
Come funziona la ricetta di automazione "Avviso mancata chiusura dell'offerta di vendita"?
Ecco come funziona l'automazione "Avviso mancata chiusura dell'offerta di vendita":
1. Il contatto entra in una pipeline: questa automazione si attiva quando un contatto entra in una pipeline. Il contatto rimane nell'automazione per tutta la durata della pianificazione della pipeline programmata.
2. Il contatto entra nella fase di attesa: entrato nella pipeline, il contatto resterà nella fase di attesa fino alla data di chiusura prevista e poi verrà spostato per vedere se l'offerta è ancora aperta.
3. La condizione "If/Else" determina il passaggio successivo del contatto: quando il contatto arriva alla data di chiusura prevista, l'automazione vedrà se l'offerta è contrassegnata come Vinta o Persa. Se l'offerta è contrassegnata come Vinta, il contatto viene escluso dall'automazione. Se la data di chiusura prevista viene superata, l'automazione continuerà.
4. Un membro del team riceve una notifica: se il contatto procede nell'automazione come un'offerta aperta, il proprietario dell'offerta riceve una notifica per valutare la fase e decidere come procedere.
5. Tag aggiunto per segnalare il numero di offerte come questa: questo tag viene aggiunto affinché in un secondo momento tu possa vedere quante offerte hanno superato la data di chiusura prevista, indipendentemente dallo stato. Questo consente al tuo team di stabilire un tempo di chiusura realistico e migliorare il tuo modello di vendita.
Cosa ti serve per utilizzare la ricetta di automazione "Avviso mancata chiusura dell'offerta di vendita"?
Il tuo account ActiveCampaign, un campo dell'offerta personalizzato per la data di chiusura prevista e un tag.