Ricetta di automazione Categorizzazione contatti per interesse” 

Import now
Built by ActiveCampaign

Vuoi conoscere meglio i tuoi clienti, capire quali sono i loro interessi e prevederne l'evoluzione in futuro?

Niente di più semplice! Il Tracciamento del sito ti aiuta a ottenere maggiori informazioni sui clienti e a utilizzarle al meglio per aumentare le interazioni. Tuttavia, si tratta davvero di una grossa mole di dati da ricordare.

Per fortuna, non è necessario avere una memoria di ferro. Puoi creare un'automazione che tiene traccia di tutti gli interessi degli utenti e raggruppa i tuoi contatti in categorie.

La ricetta "Categorizzazione contatti per interesse" genera un tag per ciascun contatto in base alle visualizzazioni delle pagine prodotto sul tuo sito web. I contatti così categorizzati verranno inseriti nella ricetta di automazione "Follow-up mirato per interesse" e riceveranno messaggi più pertinenti in base ai tag creati dall'automazione.

Le email mirate ti consentono di instaurare una relazione più significativa con i tuoi contatti.

Prima di importare questa ricetta, configura il Tracciamento del sito con l'URL dei prodotti.

Come funziona l'automazione "Categorizzazione contatti per interesse"?

1. L'automazione si attiva quando un contatto visita la pagina prodotto specificata nel trigger iniziale.

2. L'azione "If/Else" verifica se il contatto ha visitato una o più pagine almeno 6 volte.

3. In caso affermativo, viene aggiunto il tag "Molto interessato/a" e l'eventuale tag "Interessato/a" viene rimosso. 4. Se il contatto ha visitato una o più pagine meno di 6 volte, l'azione "If/Else" verifica se la pagina (o le pagine) in cui è attivo il tracciamento è stata visualizzata almeno 2 volte.

5. In caso affermativo, viene aggiunto il tag "Interessato/a".

6. Se il contatto ha visitato la pagina meno di 2 volte, viene escluso dall'automazione.

Attenzione: il Tracciamento del sito inizia a tracciare un contatto quando quest'ultimo fa clic su un link tracciato di una campagna che conduce a una pagina tracciata, oppure quando invia un modulo ActiveCampaign su una pagina in cui è presente il codice del Tracciamento del sito.

Puoi impostare anche un URL jolly aggiungendo un asterisco dopo l'indirizzo. La condizione viene ritenuta soddisfatta quando il contatto visita qualsiasi pagina che inizia con la stringa specificata. Ad esempio, un'automazione impostata su www.activecampaign.com/it/marketplace/* si attiva se il contatto visita una qualsiasi pagina della sezione Marketplace.

Nota per il passaggio 2: inserisci l'URL dello stesso prodotto in entrambe le condizioni.

Cosa ti serve per utilizzare la ricetta di automazione "Categorizzazione contatti per interesse"?

Il tuo account ActiveCampaign, il Tracciamento del sito e i contatti tracciati!

In-app modal copy: È possibile suddividere in categorie i contatti che visitano più volte una pagina prodotto sul tuo sito web. Un contatto che visita una pagina da due a cinque volte viene categorizzato come "Interessato/a al prodotto X". Se il numero di visite è uguale o superiore a sei, il contatto viene categorizzato come "Molto interessato/a al prodotto X". Puoi utilizzare i tag per segmentare il tuo pubblico e inviare offerte mirate. Prima di importare questa ricetta, configura il Tracciamento del sito.

Ready to take ActiveCampaign for a spin?

Try it free for 14 days.

Free 14-day trial with email sign-up
Join over 180k customers. No credit card needed. Instant setup.