Il cliente conclude un acquisto online
e riceve un'email di conferma dell'operazione. Tutto qui? Certo che no! Perché non sfruttare l'occasione per incrementare le vendite con una campagna di cross-selling?
Le campagne di marketing cross-selling consigliano ai tuoi contatti dei prodotti complementari rispetto a quelli già acquistati online ai quali potrebbero essere interessati. Ad esempio, puoi inviare un'email a un cliente che ha acquistato una chitarra per tentare di convincerlo a comprare anche un amplificatore.
Per creare agevolmente delle campagne di cross-selling e mantenere alto l'interesse dei clienti, puoi utilizzare la ricetta di automazione di cross-selling per e-commerce.
Come funziona l'automazione di cross-selling per e-commerce?
Ecco come funziona l'automazione di cross-selling per e-commerce:
1. Il contatto viene inserito nell'automazione dopo avere concluso un acquisto sul tuo store online.
2. Dopo qualche giorno di attesa, il contatto riceve la prima email di cross-selling che pubblicizza altri prodotti e servizi offerti dalla tua azienda. Utilizza questa email per dimostrare come il nuovo acquisto può migliorare la fruizione del primo prodotto e aiutare a sfruttare appieno il suo potenziale. Se non è prevista un'automazione post-vendita, cogli l'occasione per inviare un'email di ringraziamento per il primo acquisto.
3. Dopo una breve attesa, l'azione "If/Else" verifica se il contatto ha acquistato uno dei prodotti consigliati per il cross-selling. Puoi modificare l'intervallo di tempo secondo le tue preferenze.
4. Se il contatto ha effettuato l'acquisto dopo la prima email di cross-selling, viene contrassegnato con il tag appropriato ed escluso dall'automazione.
5. Se il contatto non ha effettuato alcun acquisto, riceverà una seconda email di cross-selling.
6. Dopo qualche giorno di attesa, l'azione "If/Else" verifica se il contatto ha acquistato uno dei prodotti consigliati. In caso affermativo, viene contrassegnato con il tag appropriato ed escluso dall'automazione. L'automazione si interrompe anche per i contatti che non hanno effettuato l'acquisto.
Questa automazione ti consente di sperimentare diverse strategie di cross-selling eseguendo la verifica dell'acquisto dopo ogni email. Puoi anche utilizzare gli obiettivi per monitorare gli acquisti di cross-selling.
L'automazione può essere implementata su base generale o per un prodotto specifico. Assicurati di modificare le condizioni di conseguenza.
Cosa ti serve per utilizzare la ricetta di automazione di cross-selling per e-commerce?
Il tuo account ActiveCampaign, l'integrazione con una piattaforma di e-commerce e un elenco di contatti!