In genere funziona così, crei un modulo, le persone lo compilano e si iscrivono a una mailing list a cui tu poi invierai le email. Sì, ma che tipo di email?
Ovvio, delle email di benvenuto!
Più precisamente, una serie di messaggi di benvenuto.
Ma cos'è questa serie di messaggi? È una serie di email che invii ai tuoi nuovi abbonati e che dovrebbe partire non appena qualcuno si iscrive alla tua mailing list. Ecco le caratteristiche chiave che dovrebbe avere:
- Fornire informazioni utili per iniziare la collaborazione con la tua azienda
- Essere personalizzata
- Utilizzare l'automazione per ottimizzare l'invio delle email
Sei in dubbio su come creare una sequenza di email di benvenuto? Oppure non sai proprio da dove cominciare per automatizzarla? Ecco le risposte alle tue domande! L'onboarding del tuo nuovo elenco di abbonati è un gioco da ragazzi, grazie alla ricetta di automazione "Serie di messaggi di benvenuto".
Ma come funziona l'automazione per la serie di messaggi di benvenuto?
1. Un contatto attiva un trigger, ad esempio "Contatta gli abbonati a qualsiasi mailing list", ed entra così nella ricetta di automazione "Serie di messaggi di benvenuto".
2. In seguito a tale attivazione, viene inviata un'email di benvenuto automatica.
3. Dopo un periodo di tempo specificato, controlleremo per vedere se quei contatti hanno aperto la prima email di benvenuto.
4. Se l'hanno aperta, sarà inviato un messaggio di follow-up più dettagliato.
5. In caso contrario, invieremo un'email simile a quella iniziale, ma con un nuovo oggetto e un messaggio leggermente diverso.
Come si utilizza la ricetta di automazione per la serie di messaggi di benvenuto?
- Dato che questa è una serie di messaggi di benvenuto, ti consigliamo di usare il tuo elenco principale in modo che tutti i contatti ricevano il messaggio.
- Se desideri inviare un messaggio specifico ai contatti in base all'elenco di cui fanno parte, puoi utilizzare questa ricetta più volte per creare automazioni distinte e serie diverse.
- Ti invitiamo a modificare la bozza dell'email di benvenuto per adattarla allo stile e al messaggio del tuo brand.
- Definisci le condizioni predefinite per stabilire se un'email è stata aperta o meno. Per farlo, seleziona "Email di benvenuto" da questa automazione. È così che puoi scoprire quali contatti hanno interagito con il messaggio iniziale.
Crea email di follow-up sia per i contatti che hanno aperto l'email di benvenuto sia per quelli che non l'hanno fatto. Queste email hanno lo stesso layout della prima email di benvenuto e includono modifiche minime come l'oggetto, la call to action, l'offerta speciale o un'introduzione più dettagliata.
Quando si usa la ricetta di automazione per la serie di messaggi di benvenuto?