Automatizza lo spostamento delle offerte nella pipeline di vendita grazie a questa automazione. Non appena un compito viene segnalato come completato nel tuo CRM, questa automazione lo sposta nella fase successiva della pipeline, e assegna un nuovo compito al proprietario dell'offerta.
Quando possiedi più pipeline di vendita e fasi di offerta, spostare manualmente un'offerta da una fase della pipeline all'altra può richiedere tempo e fatica. Automatizzare le parti più fastidiose del processo di vendita, come appunto assegnare i compiti e spostare le offerte da una fase all'altra, permette al tuo team di vendita di dedicare più tempo a ciò che sa fare meglio: concretizzare le offerte.
Quali sono le fasi delle offerte?
Diverse pipeline di vendita possono includere fasi differenti, tuttavia, le più comuni sono:
- Fase di contatto
- Fase di qualificazione
- Fase d'incontro
- Fase di proposta
- Fase di chiusura
- Fase di fidelizzazione
Questa automazione può essere associata a qualsiasi automazione che riguardi l'assegnazione dei compiti. Sarà possibile attivarla all'interno dell'automazione di assegnamento di un compito, non appena il compito assegnato sarà stato contrassegnato come completato.
All'interno di ogni automazione, le offerte possono essere spostate solo di una fase per volta. Per assicurarti che ogni offerta possa passare alla fase successiva, ricordati di utilizzare questa ricetta per creare un'automazione per ciascuna fase della tua pipeline.
Ecco come l'automazione permette di spostare un'offerta alla fase successiva all'interno della pipeline:
1. Questa automazione si attiva al completamento di un determinato compito.
2. L'azione "Aggiorna fase" sposta il contatto nella fase della pipeline che viene selezionata nel CRM.
3. L'azione "Aggiungi compito" assegna un compito al proprietario dell'offerta associato al contatto. Puoi scegliere il prossimo compito che il proprietario dell'offerta dovrà eseguire per il percorso dell'offerta attraverso la pipeline.
4. L'automazione si interrompe.
NOTA: puoi impostare il compito al passaggio 3 per attivare un'altra automazione quando è completo. Puoi perfino usare nuovamente questa ricetta per ogni fase, adattandola come meglio conviene al tuo business.